Valore di Magazzino, costi e ricavi

Il valore del magazzino viene determinato dalla quantità a giacenza e il valore di acquisto, senza iva. Per avere questa informazione in pochi secondi occorre avere gestito in precedenza le varie movimentazioni dei prodotti: carico, scarico e vendita.

Sembra ridondante ripeterlo ma grazie al Software BeautyCheck è possibile gestire il magazzino a 360° ed è fondamentale, non solo per elaborare il dato che abbiamo anticipato, ma anche per gestire i prodotti sottoscorta, le scadenze dei pagamenti ai fornitori e per analizzare la produttività.

Ma andiamo per ordine e vediamo, step by step, come potrebbe essere gestito il magazzino.

analsi dei costi e ricavi del centro estetico

Step 1

Creare il listino dei prodotti con la distinzione tra prezzo di vendita e costo di acquisto e caricare le quantità in giacenza.

Plus

Per un maggior controllo puoi inserire la fattura del fornitore con i dettagli dei pagamenti per gestirla nello scadenzario. Questa azione ti consentirà di avere un calcolo reale dei ricavi perchè, BeautyCheck, offre report e grafici semplici e intuitivi per analizzare tutti i dati registrati.

Step 2

Grazie allo scarico automatico dei prodotti venduti al cliente, il magazzino si aggiorna automaticamente. Inoltre, grazie alla possibilità di impostare la “quantità minima sottoscorta”, si attiveranno degli “alert” automatici per ricordarci di ri-ordinare i prodotti.

gestione magazzino e costi

Step 3

Controllo delle quantità ma anche delle variazioni di spesa. Grazie alla gestione delle giacenze puoi confrontare l’ultimo costo (quindi quanto hai pagato il prodotto nell’ultimo acquisto) e il suo valore medio (che considera le eventuali variazioni di prezzo che ci sono state).

Utile perché: può aiutare a stabilire un aumento sul prezzo di vendita al pubblico.

Plus per un maggior controllo

  • Scadenzario spese e gestione fornitori
  • Report e grafici per monitorare le vendite, i costi e i ricavi, oltre che per esportare i valori di fine anno sulla giacenza di magazzino.

Vantaggi dell’utilizzo di un software per la gestione del magazzino

Maggior consapevolezza delle preferenze del cliente grazie alla storicizzazione degli acquisti e alla varie opportunità che offrono i report e i grafici.

Non solo cosmetici… ma anche macchinari e tecnologie in uso in cabina: grazie all’inserimento delle spese interne viene semplificata notevolmente l’analisi tra costi e ricavi. Un’opportunità che consente un’analisi reale degli investimenti fatti.

gestione del centro estetico e del salone

Un esempio pratico per valutare le vendite dei prodotti

  1. Quali sono i meno venduti? 
  2. Informa il cliente presentando quei prodotti/linea e dai dei consigli d’uso
  3. Crea una promozione per venderli entro fine anno, magari proponendoli come idee regalo o applicando un cashback da sfruttare a gennaio!
gestione del centro estetico

Una gestione strategica della gestione degli ordini e del magazzino rappresenta uno dei pilastri determinati dello stato di salute della nostra attività. 

Maggior consapevolezza, organizzazione, diminuzione dei tempi di lavoro fanno la differenza quando l’obiettivo è la crescita e la stabilità del nostro centro estetico.